Zone Geografiche facciamo chiarezza

La Circolare ATM-09a definisce le zone geografiche con dimensioni ben precise in base agli spazi e alle attività
circostanti (presenza di elisuperfici o aeroporti di diversa natura)

Il portale D-Flight pubblica queste zone geografiche con una colorazione standard.

IMPORTANTE
da non confondere le zone Proibite, Riservate e Pericolose che non seguono le procedure della circolare ATM09a
ma hanno colorazione identica.

Rosse = nessuna attività UAS in categoria OPEN
Arancio = Attività UAS in categoria OPEN fino a 25 metri AGL
Gialla = Attività UAS in categoria OPEN fino a 45 metri AGL
Celeste = Attività UAS in categoria OPEN fino a 60 metri AGL

fuori dalle zone geografiche si opera in categoria aperta

Le zone geografiche che seguono le regole della circolare ATM09a sono zone in cui persiste un reale
rischio di collisione (AIR RISK) tra un velivolo manned (aeromobile con equipaggio a bordo) e un Drone.

Per questo chi avesse necessità di operare all’interno delle zone geografiche deve essere autorizzato e operare necessariamente in operazioni Specifiche o Certificate.

L’operatore deve essere iscritto a D-Flight con un abbonamento PRO e aver fatto una dichiarazione IT-STS per i mezzi UAS usati (Qr-code da 96 euro e dichiarazione a ENAC da 94 Euro) oppure aver ricevuto un’autorizzazione da ENAC.

Il pilota Remoto che opera deve avere almeno l’attestato IT-STS

Ogni procedura di autorizzazione deve essere inoltrata a:

ENAC e ENAV se spazio aereo è gestito da ENAV (almeno 35 giorni prima)
ENAC e ente ATS privato se spazio aereo è gestito da una società diversa da ENAV (almeno 35 giorni prima)
ENAC se spazio aereo non è controllato da nessun ente ATS (elisuperfice di un ospedale per esempio) almeno 15 giorni prima)
In questi tre casi deve essere corrisposto ad ENAC un importo di € 110

ENAC e Aeronautica Militare se spazio aereo è gestito da Aeronautica Militare (almeno 60 giorni prima)

Tutte le altre attività all’interno di zone Proibite, Regolamentate e Pericolose seguono regole diverse e vanno gestite caso per caso.

diritti riservati Flybri – Alessio Giusti